I brand si fanno media di se stessi


Image

Coca Cola spot 2013

Da un pò di tempo sta dilagando tra i grandi marchi la tendenza a farsi coinvolgere dal mondo dell’informazione, non facendo più solo promozione dei propri prodotti, ma partecipando alla divulgazione di notizie di vario tipo o indicando la propria mission in modo alternativo.  L’esempio di recente più eclatante è quello della Coca Cola, che in un recente video fa una lista di fatti, alternando quelli positivi a quelli negativi. Un vero e proprio corollario di news che ha come fonte degli studi compiuti nel 2010: SPOT.
Un altro esempio viene invece dall’Italia, dove l’Enel sta da alcuni giorni lanciando una campagna di informazione in cui si sottolinea l’eroismo quotidiano di chi fa il proprio lavoro.  Si tratta di Enel #guerrieri — Campagna Corporate 2013 in cui non appaiono 
fini promozionali lampanti.   Interessante risulta l’approccio “think positive” che accomuna queste pubblicità, che si sganciano, almeno apparentemente, dal proprio brand per sposare tesi di comune apprezzamento.
Queste iniziative non possono essere un caso, ma una possibile nuova strada che le grandi aziende potrebbero in futuro seguire per aumentare i propri clienti e renderli parte di un progetto che vada oltre il singolo prodotto.   La sensibilità verso tematiche sociali, la crisi economica e i disagi quotidiani, spingono i colossi societari a sondare un confronto più consapevole o che comunque tenga presente le dinamiche di una situazione mondiale che vive una congiuntura finanziaria altamente critica.    Chi vivrà vedrà, ma resta la convinzione che i casi citati siano solo i primi.  Spetta al “consumer”, che diventa sempre di più un fan di un’azienda, capire di chi fidarsi e a quale proposta dare la propria adesione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...