Parmitano, l’astronauta che dà Spazio al web


parmitano

Luca Parmitano


Le missioni spaziali hanno subìto negli anni un sempre maggiore calo di fascinazione.  Persino per l’esplorazione di Marte, reiterata nel tempo alla ricerca di tracce di vite passate, i media hanno sempre maggiore difficoltà nel renderne emozionante la narrazione.  
Luca Parmitano, siciliano e profondamente legato alle proprie origini, è un astronauta protagonista di una missione internazionale spaziale dallo scorso maggio 2013 fino al successivo novembre.  In questi mesi, oltre che per il suo operato, è riuscito a lasciare un’impronta sul web grazie alle continue condivisioni di riflessioni e  di meravigliose foto,  attraverso il suo profilo @astro_luca su Twitter; tutto a decine di migliaia di km dalla Terra.  Tra le ultime immagini c’è quella che ritrae l’aurora boreale con il suo naturale fascino, ma ripresa da un’angolatura rarissima, dallo spazio appunto.   Si ricorda anche una foto della sua Sicilia, che molti suoi corregionali pubblicarono con fierezza sui propri profili. 

Perchè questa iniziativa assume rilevanza?  Per il semplice fatto che accentra, nuovamente, l’attenzione sull’importanza di queste missioni. Il cosmonauta italiano, come ha spiegato sul suo diario di bordo, sta lavorando ad un esperimento chiamato SkinB. “Questo esperimento studia in che modo invecchia la pelle di un astronauta in microgravità. Per fare ciò utilizzo una serie di strumenti, collegati a un computer, per analizzare vari parametri che verranno poi analizzati a terra (tono, evaporazione e foto ai raggi UV)”.  In questa impresa, che vede l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e quella Europea (ESA) lavorare a braccetto, Parmitano aggiunge la capacità di divulgare momenti anche spassosi della proprio interazione quotidiana con colleghi di altri Paesi (Russi ad esempio), rendendo così “normale” e alla portata di tutti quello per cui sono stati necessari anni di preparazione e impegno per arrivare lassù.

Aurora Boreale dallo spazio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...