Dall’Ucraina un tweet a simbolo di una tragedia


ucrainaMentre divampa a Kiev, in Ucraina, una guerra civile di dimensione ed effetti incontrollabili, un semplice tweet è riuscito ad attrarre media anche un pò “autarchici” come quelli Italiani verso questo tragico evento.
Si tratta del messaggio (in foto) postato da un infermiera ucraina di 21 anni, Olesya Zhukovskaya, che dopo essere stata colpita durante i soccorsi ai feriti, ha avuto la forza e incoscienza di aggiornare il suo profilo di Twitter con una frase secca quanto raggelante:  “Я вмираю” (si legge YA vmyrayu) che  tradotto significa muoio.
Se non ci fossero decine e decine di morti, si potrebbe paragonare questo gesto a un paragrafo di una tragedia greca, in cui tutti si fermano ad ascoltare l’eco assordante di queste semplici parole.
Si vede poi nel suo profilo l’immagine dei soccorsi mentre si tiene la gola con la mano, per tamponare la ferita causata da un proiettile vagante.
La ragazza è in questo modo diventata simbolo inconsapevole di una rivolta senza sosta.  Quasi una sineddoche dei nostri tempi, in cui una frase disperata apre gli occhi su un mondo che in fondo non ci è così lontano.
Quando si cerca di spiegare il perché della diffusione dei social network, si deve far riferimento anche a questo episodio, che spiega, più di tante slide e speech, come siano divenuti un mezzo di incredibile sintesi dei nostri tempi, capace di svolgere un ruolo di cronaca all’istante senza filtri o preparazione del messaggio.
Il risvolto della medaglia di una comunicazione senza soluzione di continuità e attesa di conferme di veridicità?  Bé, può essere proprio il lancio mediatico di questa news, poiché, per fortuna, dopo un lunghissimo intervento, pare che la ragazza sia sana e salva, tanto da aggiungere un altro tweet, ironia della sorte, in cui ringrazia del sostegno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...