Il Selfie agli Oscar? Uno spot della Samsung!


ellen-de-generes-selfie-oscarIl grande successo riscosso dall’ultima edizione degli Oscar 2014, la maggiore manifestazione al mondo dedicata al cinema, lo si deve a due episodi che vedono protagonista la presentatrice Ellen DeGeneres.
Il primo è la colletta per comprare una pizza tra i vip in sala, puntualmente seguita dalla distribuzione di “slices” divorate da Brad Pitt&company.
Il secondo è il selfie, o autoscatto per non avvezzi, fatto fare all’attore Bradley Cooper con un gruppo di prestigiosi attori, inserita poi sul proprio profilo Twitter dalla stessa De Generes (come si vede in foto). Questa foto è stata retwittata da più di 2milioni di persone in poche ore divenendo un cult della rete.  Torno a parlare di questa manifestazione proprio per sottolineare una scaltra azione di marketing organizzata per la serata.
Quello che nessuno sapeva prima, infatti, è che dietro questo apparentemente spontaneo gesto c’era un’attenta strategia commerciale, un product placement della Samsung, che ha investito una cifra vicina ai 20 milioni di dollari per accaparrarsi l’esclusiva.
Da come si legge sul Wall Street Journal, infatti, pare che addirittura due executives abbiano aiutato la presentatrice a imparare in fretta a come usare un Galaxy Note 3 per usarlo durante lo show.  L’effetto di questo?  Un enorme successo.
Il product placement è una tecnica importata dal cinema e di uso frequente in Italia, che permette di inserire promo e pubblicità varie durante uno spettacolo, con un, spesso minuscolo, avviso di questa pratica.
Curioso e beffardo è che la stessa De Generes sia stata beccata a twittare con un iPhone durante le pause dello show, ma questa è un’altra storia…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...