The Web We Want, buon compleanno Internet


lifi

In questi giorni molti celebrano i 25 anni del world wide web, meglio conosciuto con l’acronimo www.
Internet nasce nei laboratori del Cern, tornati celebri di recente grazie alla scoperta della cosiddetta particella di Dio, per iniziativa dell’informatico inglese Tim Berners-Lee, che in una lunga intervista concessa alla CNN spiega i dettagli di questa invenzione e soprattutto racconta il suo nuovo grande progetto.
In sintesi, spiega come inizialmente internet nasce quasi come un progetto scolastico, ad ampio raggio.  Diede ai suoi dipendenti il compito di immaginare e creare un sistema di ipertesto globale.  Era il marzo del 1989 e si può solo immaginare come potesse suonare all’epoca il termine o funzione di iper testo.
Dopo arrivò assieme a  Robert Cailliau alla definizione rete mondiale diffusa e la loro intuizione ha dato vita all’interazione moderna del web.  Il suo nuovo progetto è il Web We Want, un modo per spiegare quanto la sua creatura sia abbastanza grande per creare una legislazione mondiale che spinga a un equilibrio tra il diritto degli Stati a controllare attività illecite e la sacrosanta tutela della privacy, messa a dura prova dalle sentenze contrarie alla Net Neutrality e dalle rivelazioni dei controlli dei servizi segreti americani sui cittadini statunitensi e non. “Per evitare che Nazioni in difficoltà per la imminente caduta del proprio regime possano staccare la spina come l’Egitto nel 2011”, manifestando di fatto un sopruso.   Dunque sir Berners-Lee, laureato a Oxford, spinge verso una nuova era di Internet, capace di colmare il gap di presenza on line in 2/3 del pianeta e che sia sempre più vicino ai cittadini, anche nella protezione dei loro dati personali.  Ci riuscirà? Vedremo nel tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...