Recyclebank, una impresa modello per l’Earth Day


earthdayOggi 22 aprile, come ogni anno ormai, si festeggia universalmente il giorno della Terra, Earth Day, un’iniziativa delle Nazioni Unite capace oggi di mettere assieme ben 192 Nazioni per sensibilizzare sui rischi cui il mondo va incontro a causa principalmente dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento dell’uomo. Le imprese sono a volte il simbolo di un approccio economico freddo, cinico e spesso brutale, soprattutto verso queste tematiche.
Per fortuna non è sempre così, è a dimostrarlo è l’azienda statunitense Recyclebank che, come si evince dal nome stesso, sostiene fortemente le politiche a favore dell’ambiente.
Questa impresa, nata nel 2004, è spalleggiata da personaggi quali Al Gore, da sempre impegnato su tematiche del genere, è nel tempo cresciuta sino a raccogliere più di 4,5 milioni di sostenitori.  L’idea di fondo è di incoraggiare in ogni singola casa l’idea del riciclo, dell’uso calibrato dell’acqua e di premiare coloro che dimostrano di seguire questo stile di vita con premi e sconti sui propri prodotti.
Da oggi Recyclebank è entrata nell’ e-commerce con 400 prodotti di 30 marchi differenti.  Per ognuno di questi, c’è uno studio su come gli stessi “impattano” con la realtà circostante. Di più, c’è un filtro simboleggiato dall’icona “gentle impact” che, come spiega lo stesso CEO del gruppo, ti dà la possibilità di scegliere tra i risultati più green presenti nell’offerta.  Il servizio è assicurato attraverso il sito One Twine ed è un esempio da seguire per mostrare come spesso il fine del guadagno e del rispetto della realtà circostante possono crescere di pari passo.
L’azienda, che conta oggi oltre 100 dipendenti tra New York e Philadelphia, ha inoltre applicato uno “schema interno” molto interessante per coinvolgere tutti.  Attraverso una serie di pranzi e incontri ad hoc, si è dato modo a tutti loro di socializzare, conoscersi e presentare l’azienda secondo il proprio punto di vista.  Un modo per saldare ancora di più il senso “inner communication” finalizzato allo scopo dell’azienda, che è un profitto, con occhio attento all’impatto ambientale.

Annunci

Un pensiero su “Recyclebank, una impresa modello per l’Earth Day

  1. L’ha ribloggato su Bridges to Italye ha commentato:
    Esistono numerose iniziative per la tutela dell’ambiente e gli USA, in particolare la California, si collocano ai primi posti soprattutto quando si tratta di lanciare nuove idee, finanziarle e farle crescere. Questo POST, pubblicato in occasione di Earth Day (che segnalo un giorno dopo perché ritengo che tutti i giorni dovrebbero celebrare “Il Giorno della Terra”) descrive un’azienda interessante che premia chi ricicla. Un modo molto americano, che riscontra spesso grande successo sul mercato, di educare il pubblico tramite informazione ed incentivi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...