L’era digitale fonde il rapporto promozione-vendita


GOOGLE_PICDi recente Google è stato al centro di una disputa con la Unione Europea, e non solo, perché non avrebbe dato adeguato spazio sul proprio motore di ricerca ad altri giganti della rete quali Amazon e eBay.  L’UE ha aperto un’inchiesta per abuso di posizione dominante nei confronti del motore di ricerca, in particolare per il servizio Google Shopping, e le multe richieste potrebbero essere di alcuni miliardi di euro, proprio perché sarebbero favoriti i propri prodotti rispetto a quelli di altri all’interno del proprio sistema.
La risposta del colosso di Mountain Valley è davvero interessante, perché mostra un’evoluzione del motore di ricerca stesso.  Si è fatto notare ad esempio come, soprattutto negli Usa, al fianco dei risultati di ricerca, Google mostri anche il pulsante “compra ora”, in modo da facilitare l’accesso all’acquisto i possessori di smartphone.  In quest’ottica, sottolineano, i vari Amazon, eBay e simili non sono più semplici acquirenti di inserzioni da soddisfare, ma veri e propri competitori.
In Italia ricordo alcuni anni fa la diatriba tra Mediaset e Sky, poiché il primo non voleva mostrare promozioni di eventi o pacchetti Sky sui propri canali.  Vinse quest’ultimo e poté promuoversi anche su Canale 5, Retequattro e Italia Uno.
L’economia è come si vede in una tale evoluzione che forse anche gli strumenti per giudicarla dovrebbero tenere conto di una certa flessibilità.  In attesa di capire quali saranno i risvolti di questa vicenda resta una tendenza che sembra emergere: il business digitale, a livello macro, va sempre di più verso una gestione di ogni passaggio della filiera. Senza intermediari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...