Content advice: mai il punto a fine frase


punteggiaturaPotrebbe apparire ironico il titolo, ma la punteggiatura come il modo di scrivere stanno subendo costanti mutamenti da quando il web la fa da padrone. Secondo una ricerca dell’università newyorkese di Binghamton  e riportata tra gli altri dal Telegraph, concludere un messaggio con un punto denota una posizione quasi offensiva verso l’altra persona. Probabilmente perché, secondo i ricercatori, nell’uso moderno è un modo per trasmettere un certo fastidio.  Naturalmente il campo è ristretto alle chat e messaggi brevi, ma se pensiamo all’uso sempre più massiccio dell’instant messaging, sempre di più anche per il lavoro, ci rendiamo conto che diventa importare approfondire questo settore della netiquette, la scrittura e punteggiatura corretta 2.0.
 Beppe Severgnini in un pungente articolo, sottolineando come l’uso eccessivo di puntini sospensivi denoti una certa mancanza di convinzione, si chiedeva retoricamente e non senza sarcasmo: “Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell’acqua come le ninfee di Monet”.
La ricerca americana, pur con le dovute cautele nell’avvalorarla, fa emergere quanto invece stia cambiando il modo di condividere i nostri messaggi.  Forse l’uso e abuso di audio e video sta depotenziando l’impatto delle parole e l’uso smodato di puntini sospensivi, emoj, punti esclamativi e interrogativi in serie (spesso insieme) non è altro che l’inevitabile effetto di una nuova grammatica. Sintetica, ma comunque alla ricerca di trasmettere un “sentiment”.  Cercando un equilibrio tra comunicazione sempre più sbrigativa e desiderio di farsi capire e non essere mal interpretati.  In fondo un ciao a voce ha poliedriche fasce emotive da inviare; quando invece è scritto, se non arricchito, rischia di assomigliare a un freddo commento o arrivederci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...