Il futuro smartphone: personale e imprescindibile


starwood_keylessDi recente una blogger americana ha postato la news di un hotel che ha inventato una app capace di trasformarsi in chiave della stanza, attraverso un dispositivo bluetooth.  Tradotto (come si vede in foto)  basta scaricare questa applicazione sul proprio cellulare e avvicinarlo alla porta della camera;  magicamente riuscirà a farla aprire, senza la scomodità di chiavi o schede elettroniche da conservare nel già pieno portafoglio o borsone.   Tecnologia keyless che arricchisce di una nuova funzione il tuo prezioso iPhone, Samsung Galaxy o LG.  A offrire questo servizio, l’albergo  Starwood Hotels & Resorts Worldwide Inc., che ha sede sia ad Harlem, New York che a Cupertino, California.  Zona quest’ultima resa celebre dalla Apple poiché lì si trova la sua sede ufficiale.
Questo è però solo uno dei tanti esempi di come il dispositivo mobile sta evolvendo, aprendo nuove inesplorate frontiere sul suo utilizzo.  Eccone altri. E un gigante come Samsung si sta lanciando nella gestione dei servizi di Hall per gli alberghi con diverse soluzioni prospettate.

Uso come carta di credito o Pos – Un’altra funzione delicata e nel futuro di grande prospettive è quella del suo uso per pagare o come dispositivo capace di leggere carte di credito o bancomat.  Pagare col bancomat è una funzione che da tempo anche le banche stanno progettando di porre in essere. Per quanto riguarda il secondo utilizzo,  ci sono accessori come SumUp , che, attraverso una app gratuita, rendono anche i tablet capaci di porre in essere transazioni, con una commissione del 2,75%.   Un vero e proprio lettore di carte di credito portatile.

Trasporti e parcheggi – A Firenze già da tempo è possibile pagare il biglietto dei mezzi pubblici cittadini attraverso un semplice SMS.  Il tempo limite di utilizzo prende il via dal momento in cui si riceve il messaggio di conferma dell’avvenuto acquisto.  Utilissimo modo di evitare perdite di tempo, soprattutto per chi deve viaggiare e spostarsi di continuo.  Un altro sistema è quello legato ai parcheggi, come il servizio MyCicero.  Gli automobilisti possono attivare direttamente all’arrivo al parcheggio la funzione ‘sosta’ con l’app dedicata (sia per android, ios, windows mobile) e  disattivarla al momento di partire e chiamare o inviare un sms per comunicare l’arrivo e l’uscita dal parcheggio ad un numero reclamizzato con un adesivo applicato sul parcometro.  

Governo e Pubblica amministrazione – Hai dei dubbi con l’INPS?  O domande sulla burocrazia ecco il sito dove scaricare app istituzionali e/o chiarire tutti i tuoi dubbi  su come usare lo smartphone come breviario del quotidiano: DATI GOV

Smart-MobilePOS

Smartphone POS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...