Media manager, competenza per la tua impresa


comunicatore_impresaDi questi tempi il mestiere di comunicatore ha assunto diverse sfaccettature e spesso accade che chiunque si trova a svolgere il lavoro di creatore, divulgatore e gestore di media. Ma perchè un’impresa ha bisogno, soprattutto in Italia, di chi sa fare questo mestiere in modo complessivo?  Il motivo principale di questa necessità riguarda le dimensioni delle società stesse.  Il 90% delle company italiane, infatti, non supera la soglia delle PMI, piccole e medie imprese.  Spesso addirittura definite micro (non oltre i 4-5 componenti).  In passato ciò ha portato a vantaggi legati proprio alla leggerezza di impianto, diciamo così, che permetteva di muoversi nel proprio territorio creando legami generati spesso dal tam-tam o dall’abitudine di acquisto di padre in figlio.  Oggi l’economia ha respiro globale e non ci si stupisce se i broccoli provengono dal Perù o gli agrumi da Israele.  Oppure se acquisti dei pesi per palestra da un negozio tedesco o i ricambi della lavastoviglie da un negozio online svizzero.  Ecco perché serve un conoscitore profondo dei media e questi sono le caratteristiche delle capacità utili.

Scrittura fluente e updated – Non a caso ho aggiunto il secondo termine in inglese, perché per gestire e diffondere un messaggio sono necessari sia una capacità di scrittura senza errori-orrori ortografici (prima grande zappa sul piede di ogni media manager e impresa promossa) e un inglese approfondito.  Perché si commercia e ci si confronta con l’estero quotidianamente e l’anglosassone è ancora l’idioma principale e non c’è traduttore che tenga se sei in chat in tempo reale con un possibile cliente.

Conoscenza dei new media – Fino a ieri, ma ci sono dei recidivi, molte imprese si sono affidate a promozioni costose e tipiche, quali giornali o, potendo, spazi televisivi.  Oggi bisogna andare oltre le categorie e cercare il mezzo più adatto al tuo commercio.  I social network, in particolare Facebook, Twitter e Instagram, si offrono per mille usi, spesso gratuiti.  Ma se, ad esempio, vendi mobili moderni, una campagna a pagamento su Instagram può vincere le ritrosie anche del cliente più scettico all’acquisto online.
Oppure una pagina di Facebook con interventi promozionali a pagamento possono aiutarti a raggiungere non chiunque, ma proprio quella categoria di uomini o donne, giovani entro i 20 o persone di maggiore età con una precisione tarata dal social network capace di selezionare e filtrare secondo le tue esigenze.

Capacità relazionale costante – Non esiste comunicazione non relazionale.  Bisogna uscire dalla propria realtà e non accontentarsi di semplici conoscenze.  Questo aspetto aiuta a…aiutare l’impresa che può usufruire di questo skill che rende più semplice la diffusione di una promozione e la diffusione di messaggi verso più fonti potenzialmente attratte.   Il vero lead magnet è la persona, seguito dalle tecniche che si possono utilizzare per invogliare i consumatori ad avvicinarsi al prodotto o servizio che si desidera comunicare.

Aggiornamento continuo, su tutto – Non conosci il #mannequinchallenge ? Male, chi vuole vivere di comunicazione deve essere in grado di stare sul pezzo sempre, per usare un gergo di una volta.  Ogni fenomeno di costume, ogni evento, ogni novità top trend deve essere immagazzinata nel proprio database (mentale) e riutilizzata per campagne tematiche capaci di sfruttare l’onda o la scia di un fenomeno maggiore.  In questo la Ceres è maestra, ma lo può fare anche una piccola compagnia, cercando di non eccedere per non superare la linea del buon gusto.

 

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