Elliot for Water: cerchi dati e doni acqua


water_irrigationI motori di ricerca sono diventati una necessità per chiunque e spesso si identificano con il più diffuso, Google, divenuto nel tempo un termine di paragone per il genere, così come la Nutella per le creme alla nocciola.
Capita poi di trovare quasi per caso un search engine completamente italiano con uno scopo che va ben più in là della semplice query.
Elliot for Water (chiamata anche E4W), infatti, ha come lodevole scopo quello di donare tecnologia per distribuire acqua nei luoghi del mondo in cui ve n’è grande urgenza, attraverso un sistema semplice e trasparente.  Il 60 per cento dei loro profitti, infatti, è stato utilizzato per l’acquisto della tecnologia della startup Solwa, che ha elaborato moduli basati sull’energia solare  in grado di purificare e desalinizzare l’acqua, di coltivare e irrigare campi aridi e di essiccare il cibo.
Come spiegato in modo dettagliato sul loro sito, con l’aiuto di onlus e associazioni competenti nel campo, verrà scelta di volta in volta una zona senza acqua potabile come destinazione dei moduli comprati da Elliot For Water . E c’è anche un blog che aggiorna di volta in volta gli obiettivi raggiunti.
L’idea di questa innovativa iniziativa è di Andrea Demichelis, che spostatosi giovane dalla natìa Liguria per studiare a Parigi, in un’intervista afferma di esser stato colto d’improvviso da questa intuizione solidale.
Il motore di ricerca appare all’utilizzo molto accurato e presenta due tipi di filtri (rigido o moderato) a seconda del grado di tutela che si vuole utilizzare, soprattutto a protezione dei minori.  Quindi non posso che consigliare di provarlo, sia per qualità che per concreta capacità di aiutare chi ne ha concreto bisogno.
Ultima curiosità il logo del motore di ricerca: un cerchio giallo con un punto al centro, simbolo che nell’antica Grecia rappresentava il sole, l’energia.
Ecco il link: ELLIOT FOR WATER

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...