Tesla e la visione di Elon Musk


tesla

Quando si parla di eroi della new economy tecnologica, i titoli sono spesso per Mark Zuckerberg e il suo Facebook,  per il suo predecessore Bill Gates creatore di Microsoft e di una benefica fondazione o per il sempre-verde Richard Branson della Virgin.
Quanti conoscono Elon Musk?  Un ingegnere e imprenditore capace di reinventare la tecnologia delle auto senza pilota (driverless car) e impegnarsi  dai progetti di robotica da applicare all’uomo a nuove missioni dello spazio con la società SpaceX.
Tesla Motors Inc., la sua company principale, è destinata a contendersi il futuro mercato delle strade libere da arbitrari, e per questo imprevedibili,autisti, in un’idea del mondo che lascia all’uomo capacità dispositive e alle macchine, alle auto in questo caso, l’applicazione di ordini. Nato a Pretoria, Sud Africa, nel 1971, e naturalizzato statunitense, Musk si ispira a Nikola Tesla, ingegnere elettrico della metà dell’800, che fu un pioniere nel campo dell’elettromagnetismo con 280 brevetti registrati in tutto il mondo.
L’ultima idea partorita dalla mente di Musk è quella dei cosiddetti lacci neuronali.  Un insieme di filamenti da impiantare nella corteccia cerebrale per migliorare le prestazioni del cervello.  Il progetto si chiama Neuralink e pare sia solo l’inizio di un trend che potrebbe completamente modificare il modo di interagire delle persone.  Siete pronti?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...